Educazione Ambientale

AVVENTURA PUÒ ESSERE: SCOPERTA, PARTECIPAZIONE, EMOZIONE

Vogliamo accompagnarvi a scoprire i segreti della Sponga, rendendovi partecipi dei colori, dei suoni e dei profumi della montagna, accendendo le emozioni come solo il contatto con la natura sa fare. 

Le nostre attività di educazione ambientale sono rivolte in particolar modo ai bambini, che possono quindi essere lasciati con noi per qualche ora, ma invitiamo anche i grandi ad immergersi in questo mondo fatto di scoperte e di curiosità, per imparare insieme, giocando. L’obiettivo è quello di creare consapevolezza nelle persone che si avvicinano alla natura, insegnare quindi a vivere una giornata all’aperto sapendosi guardare intorno, riuscendo a cogliere la ricchezza di un fiore o di una goccia di acqua su di una foglia. 

Parlateci delle vostre esigenze e curiosità e costruiremo insieme un programma utile e divertente!

L'educazione ambientale per i visitatori

L’educazione ambientale nel parco è rivolta a tutti i visitatori che ne fanno richiesta ed è pensata sia per i bambini che per i grandi. 

Le attività si svolgono per gruppi, da un minimo di 6 ad un massimo di 20 persone, durano in media due ore e costano 5 euro a bambino, mentre gli adulti accompagnatori non pagano. La quota può comprendere il percorso sensoriale guidato, una mini escursione intorno al parco o una sessione nell’area dedicata, con diversi argomenti che saranno trattati a seconda della stagione e delle richieste. I bambini verranno accompagnati a conoscere la natura attraverso giochi, esperimenti e tante curiosità, tenendo sempre conto dell’età dei presenti. In caso di numerose richieste, ci sarà una suddivisione di gruppi per fasce di età.

Si può prenotare per telefono oppure ci si può iscrivere direttamente ad inizio giornata presso il punto informativo. Le attività sono garantite nei giorni di maggiore affluenza nel parco. 

L'educazione ambientale per le scuole

in progettazione